Inaugurato nel 2016 nel centro di Tirana, Il tunnel del Ministero dell’Interno è stato realizzato tra il 1981 e il 1986 e può essere considerato come una delle ultime “grandi opere” realizzate dal regime comunista nell’ambito del progetto di bunkerizzazione avviato nei primi anni ’70.
Questo bunker, chiamato in codice “Objekti Shtylla”, è composto da 24 stanze, un appartamento riservato al Ministro dell’Interno e un’ampia sala dedicata inizialmente come centrale per le telecomunicazioni. Il percorso virtuale ricostruisce a 360° le fasi più importanti di questo periodo storico:
- La Gendarmeria dall’Indipendenza fino alla Seconda Guerra Mondiale (1912 – 1939)
- Le forze di polizia dall’invasione fascista alla Liberazione (1939 – 1944)
- La polizia e la “Sigurimi” durante il regime dittatoriale (1944 – 1991)
La visita virtuale di Bunk’Art 2 coinvolge con i suoi oltre 600 contenuti multimediali e omaggia le vittime del comunismo educando alla giustizia, alla libertà e all’impegno civile.
Come funziona?
– Seleziona il prodotto e inseriscilo nel carrello
– Effettua il pagamento e accertati di aver inserito l’indirizzo mail corretto
– Riceverai all’indirizzo mail inserito il link di accesso al tour virtuale e le credenziali per entrare nella navigazione
– Assicurati di aver inserito l’indirizzo esatto del tuo domicilio: qui riceverai il visore Bunk’Art per la tua esperienza immersiva.